RIPOSA LO SGUARDO
bosco, muschio e bacche
Il giardino d’ombra è una dimensione spesso sottovalutata, che permette invece di ricavare con fantasia angoli “segreti” e rilassanti, isole fresche dove lo sguardo trova sollievo. L’ombra può crescere addossata a un muro di cinta, un edificio o un grande albero: secondo il caso, avrà caratteristiche diverse cui si adatteranno diverse piante. Non rimpiangere l’ibisco, cui probabilmente dovrai rinunciare: ci sono specie perfette per svilupparsi sane e rigogliose in un ambiente povero di sole diretto.
LE PIANTE PROTAGONISTE
Abelia grandiflora “Kaleidoscope”
Tra le piante più versatili, è davvero una sicurezza in giardino e sul terrazzo grazie alle sue innumerevoli qualità: le foglie sono sempreverdi con colori che vanno dal giallo oro al verde e in Autunno si assiste alla comparsa di riflessi rossi che ne arricchiscono l’effetto scenografico; i fiori, piccole campanelle dalle graziose tonalità del crema, continuano a sbocciare durante una lunghissima fioritura che dall’Estate si protrae all’Autunno.
(-10 / -15 °c) (SEMPREVERDE) (L: 0,80 H: 0,80)
Azalea “Encore”®
(-10 / -15 °c) (SEMPREVERDE) (L: 0,80 H: 0,90)
Felce (Polystichum spp)
Le felci sono presenti sulla Terra da 300 milioni di anni: i loro straordinari cespugli molto fitti e densi di foglie carnose ampie e palmate conferiranno al tuo giardino un carattere primordiale e incontaminato. Ideali in zone di ombra molto netta, dove diviene difficile collocare altre essenze, queste varietà – a differenza di altre – non scompaiono mai, dato che sono sempreverdi.
(-15°) (SEMPREVERDE) (L: 100 H: 90)
Parthenocissus quinquefolia
Grandi foglie a margine dentato composte da cinque lobi compensano la fioritura poco significativa di questa pianta. Il loro colore verde medio in autunno si tinge dapprima di giallo chiaro e poi di un porpora violaceo, appena prima della caduta stagionale, quando compaiono mazzetti di bacche blu portate su peduncoli rossi. Uno spettacolo caleidoscopico che accenderà di colore l’autunno! Per sostenere questa varietà, ancorala ai supporti tramite dei viticci.
Podocarpus spp.
Una conifera formidabile con una struttura densa e coloratissima. La pianta a seconda della varietà può essere eretta o rimanere aderente al suolo, coprendolo con il fitto fogliame di colore verde, blu o crema. In Primavera, sulla nuova vegetazione appare una sfumatura più chiara, molto decorativa. Robusta e affidabile, sarà per te un’ottima scelta sempreverde.
(-20°) (SEMPREVERDE) (L: 150 H: 0,60)
Rosa chinensis mutabilis
Antica e raffinata, è una delle più amate e affascinanti rose da giardino. Il suo carisma risiede nella grazia dei suoi semplici fiori, che hanno una qualità insolita: a seconda dello stadio di maturazione cambiano letteralmente colore, oscillando tra il crema, il rosa e il viola. Una compagnia magica e insostituibile ai tuoi momenti in giardino.
(-5°, -12°C) (CADUCO) (L: 250 H: 250)
PUOI UTILIZZARE ANCHE
Lysimachia “Goldiloks”
Questa pianta caduca forma un folto tappeto dorato davvero sbalorditivo e conferisce agli spazi verdi un’atmosfera raffinata ed elegante. Una miriade di foglioline ovali color giallo oro si dispone lungo rami leggeri e flessibili: potrai farli ricadere da un vaso alto o appeso, oppure lasciare che striscino a terra. In ogni caso le cure necessarie sono poche e il successo è assicurato.
(-10°) (CADUCO) (L: 0,80 H: 0,10)
Mahonia “Sweet Winter”
Oltre al bel colore del fogliame sempreverde, ti stupirà per l’abbondante fioritura gialla che appare ogni Autunno. Si tratta di una pianta decisamente resistente che ben si adatta a qualsiasi tipo di terreno e trova la sua collocazione ideale sia in ombra che a mezz’ombra. La cosa davvero interessante di questa varietà riguarda però il fogliame: non spinoso, come accade di solito in questo genere, ma morbido e inoffensivo.
((‘Minganpi’ PBR) EU 33353)